Bernardo Maria Clausi nacque a , nella frazione di San Sisto Dei Valdesi il 26 novembre 1789..

Molto devoto, entrò nel convento a Paola da giovane ma, nel 1808 dovette abbandonare per effetto del decreto napoleonico che decretava la sopressione di tutti gli ordini e congregazioni religiose.

Continuò il suo percorso cristiano e nel 1817 ricevette il presbiterato a Vibo Valentia..ritornò nella sua terra natia dove operò nella Chiesa di San Michele Arcangelo : qui divenne punto di riferimento per molti fedeli…

Nel 1827 prese di nuovo i voti minimi ritornando ad abbracciare lo stile di vita del Poverello Frate Da Paola e fu trasferito a Roma dove già veniva definito l ‘uomo dei miracoli..

Questa figura diventa punto di riferimento anche a Paterno Calabro dive arriva nel 1847 per ricostruire l eremo ormai in rovina: grazie alla sua forte fede e caparbietà riesce a riaprire al culto il Convento tanto caro a San Francesco..

Morì due anni dopo nel mese di Dicembre nel Convento di Paola e i minimi si attivarono da subito per avviare la causa di Beatificazione…

Solo nel 1987 Giovanni Paolo II lo dichiara venerabile, le sue spoglie si conservano nel Santuario di San Francesco a Paola..

Certamente quest uomo ha lasciato a Paterno una grossa eredità di fede cristiana seguendo quelle che sono le orme di San Francesco Di Paola